Brigitte Bardot

Brigitte Bardot, nota anche come B.B., è una famosa attrice francese, sex symbol degli anni Cinquanta e Sessanta, e nota attivista per la protezione degli animali.

Famiglia di origine

Brigitte Anne-Marie Bardot nasce il 28 settembre 1934 a Parigi. Il padre, Luis, è ingegnere e industriale; la madre, Anne-Marie, è figlia del direttore di una società di assicurazioni. La sua famiglia è fortemente cattolica, e Brigitte cresce insieme alla sorellina Mijanou in un ambiente molto conservatore e severo. Pur godendo di tutti gli agi della classe benestante, Brigitte si sente limitata e soffocare dalle rigide norme di comportamento e di reputazione che le sono imposte; anche a livello di amicizie, la severità dei genitori la porta ad avere pochi amici, accuratamente selezionati dalla madre. 

Questo stile di vita rigido e controllato si acuisce ulteriormente durante l’occupazione nazista di Parigi; è in questo periodo, però, che Brigitte si interessa alla danza e la madre, vedendo un possibile futuro come ballerina, la iscrive alla scuola privata Cours Hattemer e a lezioni private di danza. In seguito, nel 1949, Brigitte viene ammessa al conservatorio di Parigi. In quello stesso anno la direttrice di Elle ingaggia la giovanissima Brigitte come modella: nel 1950, l’apparizione sulla copertina di Elle le procura un invito ad apparire nel film Les Lauriers sont coupés. Durante l’audizione (che, infine, non le avrebbe assegnato il ruolo) Brigitte incontra lo sceneggiatore francese Roger Vadim, di cui si innamora appassionatamente. I suoi genitori si oppongono strenuamente a questa relazione, ma Brigitte è più testarda e minaccia atti di autolesionismo: alla fine i genitori cedono, ma a condizione che sposi Vadim non appena compiuti diciott’anni.

Gli anni Cinquanta: da piccoli ruoli a star del cinema

Nel corso dei primi anni Cinquanta, Brigitte ricompare sulla copertina di Elle e interpreta ruoli minori in diversi film francesi e statunitensi. Per il film Act of Love partecipa al festival di Cannes del 1953, ricevendo per la prima volta l’attenzione dei media. Nel 1952, come da accordo con i genitori, sposa Roger Vadim.

La fama le giunge però nella seconda parte degli anni Cinquanta, grazie in particolare a quattro film:

  1. Naughty Girl (1956)
  2. Plucking the Daisy (1956),
  3. The Bride Is Much Too Beautiful (1956)
  4. And God Created the Woman (1956), che ha una grande risonanza a livello internazionale e trasforma Brigitte in una vera e propria star.

Il ruolo di seduttrice e donna sexy che Brigitte interpreta nel film provoca scandalo negli Stati Uniti, dove And God Created the Woman viene bandito dai cinema, ma l’immagine di Brigitte è ormai consolidata: è una sex symbol ulteriormente consacrata in tal senso dalle foto di Sam Lévin. Inoltre, durante le riprese di And God Created the Woman inizia una relazione con il suo co-protagonista Jean-Louis Trintignant: i due convivono insieme per circa due anni, mentre Bardot divorzia dal primo marito Vadim.

Fama internazionale

Con i lavori successivi, Brigitte diventa, all’alba del 1958, l’attrice francese più pagata. Dopo la rottura con Trintignant, a cui seguono mesi di depressione e collassi nervosi, Brigitte si riprende grazie alla relazione con l’attore Jacques Charrier, da cui ha un figlio, Nicolas-Jacques, e che sposa nel giugno 1959.

Negli anni Sessanta, viene coinvolta in produzioni destinate al mercato internazionale, e appare anche in diversi musical. In questi anni, Brigitte registra anche diverse canzoni, alcune delle quali, per esempio Je t’aime… moi non-plus sarebbero diventate delle grandi hit. Nel 1962, divorzia dal secondo marito e inizia una convivenza con il musicista Bob Zagury, con cui ha collaborato nella registrazione delle proprie canzoni.

Il terzo matrimonio di Brigitte arriva nel 1966, con il milionario tedesco Gunter Sachs, da cui divorzia nel 1969. In quell’anno, Brigitte presta il suo volto per Marianne, la personificazione femminile della Repubblica francese. I suoi film, però, non riscuotono grande successo al botteghino: essendo sempre stata famosa per la sua bellezza e sex appeal piuttosto che per le sue capacità recitative, con l’avanzare dell’età il mito di B.B. inizia a tramontare. Conscia di questo, Brigitte decide di ritirarsi dal mondo del cinema nel 1973, dopo aver recitato nel suo ultimo film, The Edifying and Joyous Story of Colinot

Negli anni Ottanta, comunque, Brigitte decide di sfruttare la propria fama per promuovere i diritti degli animali. Nel 1986, fonda la Brigitte Bardot Foundation for the Welfare and Protection of Animals, attingendo ai proventi ottenuti vendendo i suoi gioielli ed effetti personali. Diventa vegetariana, opponendosi al consumo di carne, e diventa la voce di molte campagne animaliste, come quella contro la caccia alle foche in Canada, o l’uccisione dei delfini in Danimarca. Alcune sue lotte la portano però ad essere accusata di razzismo: così avviene nel 2008, quando viene accusata di razzismo contro i musulmani per averli accusati di inutile violenza durante il loro rituale di macellazione delle pecore. Nel 2021, Brigitte Bardot viene multata per aver attaccato e insultato sul sito della propria fondazione i cacciatori.

A livello internazionale, comunque, Brigitte Bardot rimane un’icona di stile e moda degli anni Cinquanta, che ha ispirato numerosi stilisti; in suo nome vi è anche un tipo di scollo, lo “scollo Bardot.”

A cura di Chiara.