Giovinezza di Sanna Marin
Sanna Mirella Marin, conosciuta al pubblico internazionale anche come Sanna Marin, è nata il 16 novembre 1985 a Helsinki, in Finlandia. La sua infanzia e la sua adolescenza non sono state molto semplici, considerando che i suoi genitori hanno divorziato a causa dell’alcolismo di suo padre. Dopo la fine del matrimonio, sua madre si risposa con una donna e Sanna viene cresciuta con molti sacrifici da loro. La ragazza trascorre la sua giovinezza in varie città ed è poi a Pirkkala che consegue, all’età di 19 anni, il diploma presso la scuola superiore Pirkkalan Yhteislukio nell’anno 2004.
Nell’anno 2007 si iscrive presso l’Università di Tampere e, dopo avere frequentato i corsi previsti dalla laurea magistrale in Scienze dell’Amministrazione, nel 2017 consegue la laurea con voti eccellenti. Inoltre è riuscita anche a conseguire la specializzazione in Management comunale trattando, nell’ambito della sua tesi di laurea, il tema della professionalizzazione della leadership politica in ambito comunale.
La carriera politica
La carriera politica di Sanna Marin inizia nell’anno 2006, quando entra a far parte della gioventù socialdemocratica. Dal 2010 al 2012 ha poi ricoperto la carica di vicepresidente della gioventù socialdemocratica e sempre nel 2012 ha assunto l’incarico di presidente del Consiglio comunale di Tampere. (in via ufficiale questo incarico lo inizia a rivestire a partire dal 2013)
Come presidente del Consiglio comunale di Tampere, Sanna resta in carica fino all’anno 2017. Dopo aver lavorato molto bene nell’ambito de Consiglio comunale di Tampere, finalmente fa il primo salto di qualità in seguito alle elezioni che si sono tenute in Finlandia il 19 aprile 2015: in quest’occasione Sanna diventa parlamentare in seno al collegio elettorale di Pirkanmaa, regione che è collocata nella provincia della Finlandia occidentale e che ha come capoluogo Tampere. Due anni dopo, nel 2017, diventa poi primo vicepresidente del Parlamento finlandese. Il 14 aprile 2019 si tengono delle nuove elezioni in Finlandia e Sanna viene riconfermata e rieletta in seno al Parlamento finlandese come parlamentare.
La sua ascesa politica è incredibile e il 6 giugno 2019 diventa Ministro dei Trasporti e delle Telecomunicazioni all’interno del governo presieduto dal Ministro capo della Repubblica Antti Rinne.
Dopo le dimissioni di Antti Rinne avvenute nel corso dello stesso anno perché il suo governo non ha ottenuto la fiducia da parte del Partito di Centro facente parte della coalizione di governo su un progetto di legge riguardante le Poste, Sanna Marin è diventata Ministro capo della Repubblica finlandese il 10 dicembre 2019. Per la prima volta una donna molto giovane ha assunto una carica così importante, ovvero quella di diventare Primo Ministro del suo Paese. Fino al 7 gennaio 2020 è stata il leader politico europeo più giovane in assoluto ad essere stato eletto in qualità di Primo Ministro di un Paese facente tra l’altro parte dell’Unione Europea, quando poi Sebastian Kurz le ha tolto questo primato diventando Cancelliere austriaco alla giovane età di 31 anni.
Tra i provvedimenti portati avanti dal Ministro capo della Repubblica finlandese si ricorda quello molto innovativo mediante il quale nel mese di febbraio 2020 ha annunciato la creazione di un congedo parentale egualitario con lo scopo di creare un modello di società che possa essere il più possibile equo e e ben bilanciato. Sanna Marin è stata molto brava ad affrontare in modo egregio la pandemia da Covid-19, portando avanti sin da subito delle severe misure di contenimento e allo stesso tempo portando avanti delle vere e proprie misure politiche tese a finanziare in modo assiduo il welfare. Le classifiche del noto World Happiness Report, la pubblicazione del Sustainable Development Solutions Network delle Nazioni Unite, hanno anche riportato la Finlandia al primo posto dei Paesi più felici del mondo, seguita al secondo posto dalla Danimarca e al terzo posto dall’Islanda.
Oggi sul piano internazionale la giovane donna, in virtù del mantenimento della pace globale, vuole far uscire il suo Paese dalla posizione storica di neutralità in modo tale da garantirgli l’ingresso nella NATO. Questa presa di posizione della Marin non è piaciuta al Cremlino che, attraverso il suo portavoce Dmitry Peskov, ha fatto capire come un eventuale allargamento della NATO potrebbe compromettere la stabilità e la sicurezza europea.
Questa minaccia di Mosca però non ha fatto arretrare il Primo Ministro finlandese che ha come obiettivo proprio quello di far entrare a tutti i costi la Finlandia all’interno dell’Alleanza Atlantica. A tal proposito la Marin ha precisato e ribadito con convinzione come sia sua intenzione quella di presentare in seno al Parlamento proprio un libro bianco vertente su questo aspetto con l’intenzione di portare avanti in un secondo momento il voto.
Vita privata di Sanna Marin
Sanna, come detto, ha vissuto un’esistenza non molto facile a causa della separazione dei suoi genitori. Grazie alla madre e alla compagna di questa è riuscita a vivere una vita modesta anche se caratterizzata da grandi sacrifici. Dopo aver svolto vari lavori, come per esempio quello di commessa, al fine di mantenersi agli studi, la ragazza è riuscita a laurearsi conseguendo il massimo dei voti. Sin da giovane è stata da subito legata all’ex atleta e ora imprenditore finlandese Markus Räikkönen con cui oggi è felicemente sposata dal 1° agosto 2020. Dall’unione tra i due il 28 gennaio 2018 inoltre è anche una nata una bellissima bambina che i due coniugi hanno chiamato Emma Amalia Marin.
Scrivi un commento