Introduzione

L’ora del tè è un altro dei momenti che numerosi artisti rappresentano nelle loro opere d’arte. Si tratta di un momento particolare della giornata, in cui le persone vogliono incontrarsi tra di loro per passare alcuni momenti di svago insieme, per chiacchierare di argomenti leggeri e non solo. Nell’ambito della storia dell’arte tanti sono stati gli artisti che hanno dipinto l’ora del tè nell’ambito dei loro lavori. Verranno esaminati alcuni dipinti vertenti su questo soggetto pittorico:

  1. Afternoon Tea di Richard E. Miller
  2. L’ora del tè di Pierre-Auguste Renoir
  3. L’ora del tè di Eva Gonzalès

Afternoon Tea di Richard E. Miller

Afternoon Tea è un dipinto realizzato con la tecnica pittorica dell’olio su tela dal pittore americano Richard E.  Miller nell’anno 1910 e che si trova presso l’Indianapolis Museum of Art situato nella città di Indianapolis, nello Stato americano dell’Indiana. Le scene tipiche che l’artista americano dipinge sono soprattutto quelle di donne nell’ambito di scene solari, circondate da fiori. Miller in questo quadro rappresenta due fanciulle nell’atto di prendere il tè essendo circondate da fiori bellissimi di vari colori.

I colori utilizzati nella tela sono molto vivaci: il parasole in stile giapponese domina lo sfondo della scena ed è variopinto; presenta infatti vari colori, tra cui spiccano in particolare modo l’arancione, il rosso brillante, il giallo e il verde. Sempre sullo sfondo vengono dipinte con delle pennellate verde chiaro e verde scuro le piante del giardino, dove le due donne sono sedute a prendere il tè. In primo piano sono collocate le due donne: una è in piedi e sta servendo il tè con una teiera bianca in porcellana con decorazioni blu, il suo abito è fuxia con dei pizzi bianchi e i suoi capelli castani sono raccolti. Il colore della pelle della donna viene reso con il colore rosa tenue.

L’altra fanciulla invece è seduta e attende di bere in compagnia dell’amica il suo tè. É vestita con un abito bianco in cui sono disegnati dei fiori rosa. Anche lei ha un vestito leggero a mezze maniche tipico delle stagioni primaverile ed estiva. Indossa una collana colorata e ha anche lei i capelli chiari raccolti. In Afternoon Tea Miller adotta tecniche pittoriche molto simili a quelle impressioniste: dipinge un momento di vita quotidiana en plein air, con delle pennellate ben definite, rapide e cariche di colore proprio come facevano gli artisti impressionisti francesi. Anche i richiami al Giappone sono evidenti, considerando che il parasole che fa da sfondo alla scena è un parasole dai colori vivaci tipicamente in stile giapponese.

L’ora del tè di Pierre-Auguste Renoir

L’ora del tè è un celebre dipinto di Pierre-Auguste Renoir che è stato effettuato dal pittore impressionista nel corso del 1911 utilizzando la tecnica dell’olio su tela. La tela è custodita presso la Barnes Foundation di Philadelphia. Viene dipinta una scena della vita quotidiana: l’ora del tè durante il quale due amiche si incontrano per parlare delle piccole cose di tutti i giorni.

Pierre-Auguste Renoir, come era solito fare anche in altri suoi lavori, amava riprodurre scene tratte dalla vita quotidiana, momenti di svago. Era solito dipingere quadri dove delle fanciulle suonavano strumenti musicali, dove una coppia di innamorati ballava in mezzo ad una sala di un locale al chiuso o all’aperto, oppure amava rappresentare anche delle scene dove gruppi di amici si incontravano nel corso della giornata, ecc…

In questo dipinto il soggetto sono due amiche che prendono il tè: una delle due ragazze è in piedi colta nell’atto di versare il tè nella tazza dell’altra. Del suo corpo si vede solo una parte, si può notare come essa abbia un’acconciatura tipica dell’epoca e come sia vestita con un abito arancione con un colletto bianco. L’amica è seduta sul tavolino, la sua espressione è placida, serena e attende che l’amica le versi il tè nella tazza. Il suo abito è bianco e molto semplice. La tovaglia invece è bianca ed è decorata con dei fiorellini rossi dai gambi verdi. Sullo sfondo del quadro vengono rappresentate le piante che vengono rese con il colore verde.

L’ora del tè di Eva Gonzalès

L’ora del tè è un dipinto dell’artista Eva Gonzalès vissuta nell’Ottocento. Si tratta di un dipinto che fa parte di una collezione privata e che è stato realizzato dalla pittrice parigina nell’anno 1875. Si tratta di un dipinto dai colori sfumati, realizzato con delle pennellate dense e che riprende una scena allo stesso tempo raffinata ed elegante: una donna che, seduta davanti a un tavolino, è in procinto di bere in maniera solitaria un tè su una terrazza con vista.

La donna è seduta ed è in procinto di gustare il suo tè. Il suo vestito è un tipico abito lungo dell’Ottocento ed è celeste; i suoi capelli sono castani e raccolti in uno chignon. La sua espressione è seria. Dietro di lei vi è un paesaggio con case sullo sfondo, mentre tutt’attorno a lei sono presenti dei fiori dai bellissimi colori vivaci, tra cui spiccano il rosso, il rosa e il fuxia. Il terreno invece è realizzato con delle tonalità di giallo.