Per chi vuole andare a Barcellona come turista in primavera non mancheranno di certo i momenti culturali nei principali musei della città, infatti a partire dai mesi di marzo e di aprile 2022 iniziano ad essere aperte al pubblico tutta una serie di mostre e convegni culturali molto interessanti:
- Protagonistas femeninas en la formación de las colecciones del Prado. De Isabel I de Castilla a Isabel Clara Eugenia
- Picasso Proyecto Azul al Museu Picasso
- Miró. El legado más íntimo alla Fundació Joan Miró
- Turner e Carracci al MNAC
Protagonistas femeninas en la formación de las colecciones del Prado. De Isabel I de Castilla a Isabel Clara Eugenia
Protagonistas femeninas en la formación de las colecciones del Prado. De Isabel I de Castilla a Isabel Clara Eugenia è un convegno che si potrà seguire presso il Museo del Prado di Barcellona tra il 7 e l’8 marzo 2022. Nell’ambito di questo convegno si vogliono lodare in particolar modo alcune delle donne più rappresentative della casa reale spagnola, che furono delle grandi mecenati culturali permettendo la fioritura dell’arte e della cultura in Spagna.
Proprio nella Giornata Internazionale delle Donne il Museo del Prado vuole dedicare un convegno a quelle donne che hanno garantito la promozione dell’arte e di alcune delle opere più emblematiche del museo. Si rende dunque omaggio a regine, principesse, reggenti che hanno operato in particolar modo dal 1451 al 1633, ovvero a partire dalla nascita della regina Isabella di Castiglia alla morte della regina Isabella Clara Eugenia. Verranno affrontate delle tematiche di natura metodologica prendendo in esame fonti documentarie e correnti storiografiche. Si descriveranno queste donne eccezionali e si esaminerà come riuscirono a portare avanti il loro mecenatismo in ambito artistico in stretto legame alle collezioni presenti nel Museo del Prado. Si elogerà anche il loro ruolo di mediatrici artistiche e culturali nell’ambito di trattative con le altre corti europee dell’epoca.
Accanto alle sessioni di natura teorica sarà possibile assistere anche ad alcuni percorsi di dialogo che serviranno a conoscere meglio queste donne incredibili.
Picasso Proyecto Azul al Museu Picasso
Picasso Proyecto Azul è una mostra che si tiene a Barcellona dal 5 aprile 2022 al 4 settembre 2022 presso il Museu Picasso. Quelle che vengono esposte sono tutta una serie di opere che fanno parte del cosiddetto Periodo blu (1901-1904) dell’artista spagnolo Pablo Picasso. L’esposizione è stata curata da Reyes Jiménez, il Responsabile del Servizio di Conservazione Preventiva e Restauro, e ha quale obiettivo quello di prendere in esame vari aspetti delle opere d’arte che Picasso realizzò nell’ambito del Periodo Blu:
- i materiali costitutivi
- il processo creativo
- la distribuzione degli strati di colore
- la contestualizzazione e la correlazione tra le opere realizzate in questo periodo e altre realizzate in periodi precedenti
Nelle sale espositive sono presenti anche supporti di natura tecnologica che servono per spiegare meglio il materiale relativo alla mostra che presenta anche dei lavori di ricerca effettuati in collaborazione con altri Musei internazionali, come per esempio il lavoro di ricerca portato avanti insieme al Dipartimento scientifico della National Gallery di Washington. Nel corso della mostra si potranno vedere opere del Periodo Blu come per esempio Natura morta realizzata nel 1901, Tetti di Barcellona del 1903.
Miró. El legado más íntimo alla Fundació Joan Miró
Miró. El legado más íntimo è una mostra che si tiene alla Fundació Joan Miró di Barcellona dal 1 aprile 2022 al 26 settembre 2022. Quelle che vengono mostrate sono parte delle opere d’arte che la famiglia Miró ha messo a disposizione della Fondazione insieme alle opere che Pilar Juncosa, Dolors Miró Juncosa e il resto della famiglia Miró ha donato alla stessa. Proprio grazie al mecenatismo della famiglia Miró, Barcellona può avere una delle collezioni più complete di opere dell’artista Joan Miró.
Le opere esposte nel corso della mostra ripercorrono tutta la carriera dell’artista dagli esordi (1910) fino all’età più matura (1976) prendendo in considerazione il lato più personale e meno conosciuto della sua personalità. Tra le opere che si potranno vedere durante questa esposizione si ricorda per esempio Femme entourée d’oiseaux regardant le lever d’une étoile realizzata dall’artista nel corso dell’anno 1942; Personatge i ocells davant el sol realizzata nell’anno 1976; Pintura (Per a David Fernández Miró) realizzata nell’anno 1965.
Turner e Carracci al MNAC
Al Museu Nacional d’Art de Catalunya infine sarà possibile vedere due mostre bellissime nel corso della primavera-estate 2022:
- la prima mostra è quella dedicata al grande pittore inglese William Turner, noto per la realizzazione di stupendi paesaggi marini e di lavori in cui l’elemento principale è quello della luce. Verranno esposti anche dei lavori di alcuni artisti catalani del XIX secolo che realizzarono dei paesaggi dedicati ai fenomeni atmosferici e all’ambiente. Questa mostra è stata organizzata in collaborazione con la Tate Gallery di Londra.
- Dal 1° luglio 2022 al 2 ottobre 2022 infine il MNAC ospiterà la mostra Annibale Carracci. La Capilla Herrera in cui verranno presentati i grandi e celebri affreschi che Annibale Carracci aveva realizzato nella celebre chiesa di San Giacomo degli Spagnoli a Roma.
Conclusioni
Un turista in viaggio a Barcellona nella primavera/estate 2022 dunque non si potrà annoiare, considerando che potrà partecipare ad eventi culturali e vedere mostre artistiche di grande spessore.
Scrivi un commento