In questo articolo si vogliono presentare alcune tra le principali mostre del 2022 di Cagliari. Tre sono quelle che sono state selezionate e sono:

  1. Gastone Biggi. Il canto sospeso della pittura a Palazzo di Città
  2. Viaggio in Sardegna – Lo sguardo esterno presso la Fondazione di Sardegna
  3. Carol Rollo. Libera tempesta allo Spazio e Movimento di Cagliari

Gastone Biggi. Il canto sospeso della pittura a Palazzo di Città

Gastone Biggi. Il canto sospeso della pittura è una mostra che si sta tenendo presso Palazzo di Città a Cagliari. L’esposizione delle opere di Gastone Biggi è iniziata il 3 dicembre 2021 per poi terminare il 28 febbraio 2022. L’Assessorato alla Cultura e Spettacolo dei Musei Civici di Cagliari ha organizzato insieme alla Fondazione Biggi questa interessante mostra che viene esposta in tutti e quattro i piani del Palazzo di Città. Le opere che si possono vedere sono 160 e sono state realizzate dal maestro Biggi a partire dagli anni Cinquanta fino al 2014, ultimo anno di attività dell’artista morto il 29 settembre 1914.

L’artista è stato uno degli esponenti artistici che ha operato a cavallo tra il Novecento e il nuovo Millennio, realizzando tantissimi lavori artistici. Gastone Biggi non ha mai interrotto la sua attività lavorativa come professore nella città di Roma, pur partecipando a tantissime mostre personali sia in Italia sia all’estero.

La mostra espone lavori di pittura di grande pregio caratterizzati dalla presenza sulle tele di un turbinio di colori molto vivaci, come il blu, il rosso, il verde, l’arancione, il giallo e si articola in queste sezioni:

  • i Figurativi
  •  le Cancellate
  • Informali
  • Continui
  • Variabili
  • Tangenziali e ritmi
  • Cieli – Giorni, Campi
  • Canti della memoria
  • Luci
  • Tabule costellazioni
  • Icone
  • Cosmocromie
  • Eventi
  • Ayron
  • Puntocromie
  • New York 3
  • Fleurs
  • Partiture

Viaggio in Sardegna – Lo sguardo esterno presso la Fondazione di Sardegna

Viaggio in Sardegna – Lo sguardo esterno è una mostra del 2022 che si tiene a Cagliari presso la Fondazione di Sardegna dal 18 dicembre 2021 al 31 marzo 2022. Il tema centrale della mostra promossa da Arte Condivisa in Sardegna è il viaggio che viene presentato mediante uno studio molto accurato da un circolo di artisti e e curatori che si occupano di varie discipline artistiche.

Si tratta di un viaggio suggestivo effettuato nell’isola sarda attraverso tutta una serie di fotografie e opere. La sezione fotografica della mostra presenta tutti gli scatti effettuati dal fotografo milanese Paolo Ventura, che ha vissuto in Sardegna per un certo periodo di tempo. Oltre agli scatti del Ventura sono presenti anche quelli di due fotografi operanti a partire dai primi del Novecento: August Sander e Vittorio Alinari. Le fotografie di Paolo Ventura vertono soprattutto sui paesaggi sardi, che vengono mostrati in tutta la loro limpidezza e bellezza.

La seconda sezione che il visitatore della mostra cagliaritana può ammirare è quella definita “Sezioni arti figurative” che è stata curata da Paola Maria Delogu e che presenta le varie rappresentazioni della Sardegna tra Ottocento e Novecento. Le rappresentazioni realizzate nell’Ottocento sono quelle dell’artista piemontese Bartolomeo Giuliano e dell’artista francese Gaston Vuillier, mentre quelle del Novecento sono state eseguite da artisti come: Uberto Bonetti, Héctor Nava, Giulio Cisari. La Sardegna viene riscoperta come importante meta di viaggio tra l’Ottocento e la prima parte del Novecento, considerando che prima le mete più importanti del Grand Tour erano grandi città antiche come Roma, Napoli e dintorni.

Carol Rollo. Libera tempesta allo Spazio e Movimento di Cagliari

Carol Rollo. Libera tempesta è una mostra in corso allo Spazio e Movimento di Cagliari dal 22 gennaio 2022 al 13 febbraio 2022. La mostra è stata curata da Ivana Selis e si tratta dell’esposizione personale delle opere dell’artista Carol Rollo. Tra le opere esposte vi sono interventi murali site specific, tutta una serie di disegni, dipinti in cui l’artista cerca di indagare a fondo sul concetto stesso di spazio mediante una correlazione tra realtà esterna e dimensione interiore.

L’artista vuole comunicare, mediante le sue opere d’arte, tutta una serie di stati d’animo contrastanti: istinti, passioni, riflessioni personali espresse in maniera particolare mediante tutta una serie di segni neri che nascondono tutta una serie di simboli, personaggi, oggetti in qualche modo da decifrare. Se da un lato vengono espresse tutte queste emozioni contrastanti nel loro continuo turbinio, dall’altro lato la Rollo cerca di trasmettere mediante i suoi lavori una certa calma legata principalmente al legame profondo che lei vive con la natura che allo stesso tempo è sia forza creatrice sia emblema di libertà e di una raggiunta armonia con sé stessi e con chi ci sta attorno. Carol Rollo è un’illustratrice freelance molto giovane che svolge il suo lavoro tra la Sardegna e la Penisola italiana collaborando anche con riviste importanti come ad esempio il Corriere della Sera e Vanity Fair.

 

Conclusioni

Le tre mostre in corso nella città di Cagliari nel 2022 sono tutte particolari e interessanti, indagando su temi molto importanti come ad esempio il viaggio nell’isola sarda tra Ottocento e Novecento, le emozioni contrastanti che animano l’individuo tra istinto, creatività, calma, pace interiore e ritrovata armonia.