Vanessa Benelli Mosell
Vanessa Benelli Mosell è nata nella città di Prato il 15 novembre del 1987. Già dall’età di tre anni mostrò di avere un grande talento, prendendo lezioni di pianoforte con il maestro Alberto Alinari. All’età di quattro anni si esibisce già davanti al pubblico, dimostrando di essere quindi una bimba prodigio.
Successivamente inizia a frequentare il Mozarteum di Salisburgo e ancora giovanissima, all’età di sette anni inizia a frequentare la nota Accademia Pianistica Internazionale di Imola dove studia fino all’anno 2006 perfezionando lo studio del pianoforte con il maestro Franco Scala, grande pianista e docente dello strumento. Nel 2004 le è stato conferito l’Elba Festival Prize e nel 2005 è riuscita ad ottenere il Diploma d’Onore dall’Accademia Chigiana di Siena. Per tre anni ha studiato presso il Conservatorio di Mosca, diventando allieva del celebre maestro Mikhail Voskresensky. Nel 2011 le è stato conferito il primo premio del Festival Pietrasanta in Concerto. Mostrando di avere un grandissimo talento, Vanessa nel corso del 2012 ottiene la laurea presso il Royal College of Music della città di Londra.
Le sue qualità in ambito musicale sono senza eguali, infatti la giovane pianista, oltre a sapere suonare il pianoforte perfettamente, sa anche cantare, dirigere un’orchestra, approfondire lo studio del violino, leggere una partitura musicale e anche comporre musica.
La carriera
Dopo il suo debutto avvenuto all’età di quattro anni eseguendo una Sonatina di Clementi. Dimostrando di essere un grande talento musicale, già all’età di 11 anni fece la sua prima tournée a New York duettando con il pianista francese Pascal Rogé e insieme alla New York Chamber Orchestra. La collaborazione musicale tra i due continuò con una tournée in giro per l’America del Nord.
Considerando il suo grande talento musicale, Vanessa Benelli Mosell ha partecipato ad importanti concerti che si sono tenuti nelle più grandi e prestigiose sale da concerto, come per esempio:
- la Berliner Philharmonie
- il Palau de la Musica in Valencia
- il Muziekgebouw di Amsterdam
- il Teatro Regio di Torino
- la Scala di Milano
- il Corum di Montpellier
- lo Schloss Elmau in Baviera
- la Glasgow Royal Concert Hall
Come già accennato la Benelli Mosell è anche direttrice d’orchestra, ad esempio ha diretto l’opera Incanto avviando una collaborazione con la Wiener KammerOrchester, ovvero la celebre orchestra da camera che ha la sua sede operativa nella città austriaca di Vienna. Ha anche diretto la celebre Berlin Sinfonia che ha sede operativa nella città di Berlino e anche il celebre Divertimento Ensemble con sede a Milano. Ha anche partecipato al celebre Concorso Internazionale di Direzione d’Orchestra Mawoma Awards, arrivando tra le finaliste. Nel corso delle scorse stagioni musicali ha avuto degli impegni importantissimi:
- nel corso del celebre festival MiTo ha debuttato al Teatro alla Scala di Milano e al Teatro Regio di Torino
- ha debuttato in Irlanda con la RTE con la National Concert Hall che ha sede nella città di Dublino
- ha portato avanti una collaborazione cameristica con il violinista Vadim Redim
- è stata impegnata in una tournée in Cina avendo anche debuttato come solista
- si è esibita presso la Salle Gaveau insieme all’orchestra Pasdeloup nel cosiddetto Concerto Chopin
- ha effettuato di recente anche dei concerti con l’Orchestra del Teatro Comunale di Bologna
- ha partecipato anche ad alcuni concerti con l’Orchestra del Teatro Regio di Torino
- ha effettuato dei concerti con la Zurich Chamber Orchestra
Altri impegni musicali
Il 2019 ha visto Vanessa Benelli Mosell molto impegnata in altri lavori musicali, come per esempio la sua esecuzione nel corso del Concerto in Sol di Ravel, debuttando accanto alla Royal Scottish National Orchestra; ha poi debuttato presso la sala della Royal Festival Hall, nelle sale da concerto della Southbank Centre di Londra insieme alla London Philharmonic con cui tre mesi dopo ha eseguito il concerto dello Stockhausen Festival 2019 che si è tenuto sempre nella Royal Festival Hall di Londra. In seguito grande è stata la sua interpretazione in occasione del concerto Ravel tenutosi durante il Festival Al-Bustan di Beirut. Sempre in quello stesso anno ha dato avvio all’inaugurazione del celebre Festival di Musica contemporanea noto come “Présènces 2019” che si tiene presso la sede di Radio France a Parigi.
La pianista italiana è molto nota e conosciuta a livello mondiale soprattutto per le sue esibizioni nei cosiddetti Klavierstuecke di Stockhausen; lo stesso celebre compositore Karlheinz Stockhausen ha sostenuto che la celebre musicista italiana sia in grado, grazie al suo talento musicale innato, di far apprezzare la sua musica in tutto il mondo grazie alle sue esecuzioni. La Benelli Mosell ha avviato una collaborazione musicale molto apprezzata con lo stesso compositore che è finita soltanto quando lui è morto nel 2007.
Altre sue collaborazioni musicali importanti sono quelle che lei ha avviato con celebri maestri come per esempio: Hugues Dufourt, Martin Matalon, Stefano Gervasoni e altri. Nell’ambito della musica da camera vanta esibizioni con maestri della musica importanti, come per esempio Gautier Capucon, Julian Rachlin, Massimo Quarta e tanti altri ancora. Ha anche realizzato due dischi: Introducing Vanessa Benelli Mosell del 2011 e Liszt Recital. A partire dal 2015 ha anche inciso degli album con DECCA Classics, riscuotendo un grande successo mondiale.
Scrivi un commento