Intento di questo articolo è quello di illustrare le principali mostre del 2021/2022 a Bologna. Ecco quali saranno le più belle e le più interessanti per un turista o un visitatore nella città di Bologna:

  •  Mostra Frida Kahlo. The Experience. Ojos que no ven corazón que no siente a Palazzo Belloni
  • Giovanni Boldini. Lo sguardo nell’anima a Palazzo Albergati
  • Francis Hoffman
  • Vetri dal Rinascimento all’Ottocento ai Musei Civici d’Arte Antica di Bologna

Mostra Frida Kahlo. The Experience. Ojos que no ven corazón que no siente a Palazzo Belloni

A Bologna dal 30 ottobre 2021 al 20 febbraio 2022 si terrà una mostra molto bella dal titolo Mostra Frida Kahlo. The Experience. Ojos que no ven corazón que no siente presso Palazzo Belloni. Durante la mostra vengono esposte tutta una serie di fotografie che servono a ricostruire i principali eventi salienti della vita della pittrice messicana Frida Kahlo. Vengono ricostruiti anche gli ambienti principali che a lei erano molto cari, dove vengono esposti anche vestiti e gioielli che indossava. Nel corso dell’esposizione vengono fatti vedere anche dei video multimediali che impreziosiscono la mostra in corso. Tutta la vita viene ripercorsa mediante fotografie che riguardano:

  • l’infanzia della pittrice
  • la giovinezza in cui indossava abiti maschili che erano un vero e proprio simbolo di ribellione
  • l’incontro con Diego Rivera, grande amore della sua vita
  • la camera da letto e lo studio della sua casa, dove trascorse tanto tempo

Inoltre vengono esposti i suoi abiti, tra cui si ricordano le lunghe gonne che indossava frequentemente, accessori e gioielli in stile etnico e tribale.

 

 

Giovanni Boldini. Lo sguardo nell’anima a Palazzo Albergati

A Bologna è iniziata una mostra molto bella che si tiene dal 29 ottobre 2021 al 13 marzo 2022: Giovanni Boldini. Lo sguardo nell’anima. Questa viene esposta presso Palazzo Albergati e ospita ben 90 opere artistiche dell’artista Giovanni Boldini per celebrare i novanta anni della morte del pittore, la quale avvenne a Parigi nel corso dell’anno 1931. Nell’ambito dell’esposizione emerge la società dell’epoca in cui viveva il pittore, intrisa dai vestiti e dal fascino femminile tipico della Belle Époque. Egli dipingeva prevalentemente dipinti che rappresentavano le affascinanti nobildonne dell’epoca vestite con gli abiti tipici di quel periodo. Tra le opere presenti nella mostra vi sono ad esempio le seguenti:

  • La contessa De Rasty coricata (1880)
  • Ritratto dell’attrice Alice Regnault (1884)
  • La contessa Beatrice Susanna Henriette Van Bylandt (1903)
  • La camicetta di Voile (1906)
  • Mademoiselle de Nemidoff (1908)

Francis Hoffman a P420 Gallery

Un’altra mostra del 2021/2022 che si tiene a Bologna é quella dal titolo Francis Hoffman che viene esposta presso la P420 Gallery. Quelle che vengono esibite dall’8 ottobre 2021 fino all’8 gennaio 2022 sono le opere dell’artista Francis Hoffman, artista contemporanea ruandese che dipinge utilizzando scarti che derivano da tutto ciò che recupera o trova. Quindi tele, supporti e carta per dipingere sono derivanti da materiale di recupero.

Per esempio conserva la polvere della sua moka di caffè o chiede ai suoi conoscenti e familiari di conservargliela in modo tale da impastarla con determinati tipi di colla, trasformando poi il tutto in vero e proprio materiale pittorico. Tra i materiali da lei utilizzati che diventano poi strumenti pittorici vi sono anche il cemento e il gesso. Generalmente dipinge paesaggi astratti con tutti i materiali  suddetti.

Vetri dal Rinascimento all’Ottocento ai Musei Civici d’Arte Antica di Bologna

La mostra del 2021/2022 dal titolo Vetri dal Rinascimento all’Ottocento si tiene presso i Musei Civici d’Arte Antica di Bologna dal 13 novembre 2021 al 18 aprile 2022. La collezione esposta è caratterizzata da circa 117 vetri (tra manufatti in coppia, singoli e servizi) che sono stati realizzati dal XVII al XIX secolo. Si tratta della collezione di Bruno Cappagli e Liana Serretti che i due hanno donato all’Istituzione Bologna Musei.

Si possono apprezzare tutti i servizi e i manufatti in vetro che sono stati realizzati dal Seicento all’Ottocento. Si possono vedere e ammirare ad esempio manufatti dei maestri del vetro spagnolo e anglosassone del Settecento, oppure le opere del Seicento veneziano, il cui stile era ricco di fantasia, con l’obiettivo di adottare nella lavorazione del vetro nuove tecniche decorative. Moltissimi dei vetrai muranesi poi iniziarono ad abbandonare i luoghi d’origine per poi emigrare in Paesi europei, come per esempio i Paesi Bassi, la Spagna, l’Inghilterra e la Germania dove continuarono a dedicarsi all’arte vetraia. Sono anche presenti manufatti, servizi in vetro tipici dell’arte boema.

Conclusioni

Queste sono dunque le quattro mostre principali e più interessanti che avranno modo di vedere i visitatori della città di Bologna per il periodo a cavallo tra il 2021 e il 2022, in cui si potranno vedere opere di artisti famosi ed emergenti dell’età contemporanea, come dimostra la mostra su Francis Hoffman.