Obiettivo di questo articolo è descrivere ai visitatori della città quelle che sono le principali mostre di Genova nel 2022. Ecco le principali:

  • “Andy icona pop” al Porto Antico
  • Escher al Palazzo Ducale
  • Pier Paolo Pasolini – Non mi lascio commuovere dalla fotografia a Palazzo Ducale
  • Rubens e i Palazzi di Genova
  • Monet a Palazzo Ducale

Andy icona pop al Porto Antico

Presso il Porto Antico di Genova si sta tenendo una mostra molto interessante che fa parte delle mostre di Genova del 2022 dal titolo Andy icona pop. La mostra è iniziata 19 novembre 2021 e continuerà fino al 27 marzo 2022, allietando visitatori e residenti della città per tutto l’anno in corso fino agli inizi del 2023.

Quelle che vengono esposte sono ben cento opere e comprendono serigrafie, polaroid e degli oggetti originali legati al grande artista americano Andy Warhol, simbolo della Pop Art. Le opere fanno parte della collezione privata di Eugenio Falcioni che in un luogo particolare come quello del Porto Antico di Genova permette di ripercorrere le principali tappe della carriera artistica della grande icona americana della Pop Art. La mostra è molto interessante e immerge il visitatore nel clima e nel periodo storico dei fantastici anni Sessanta. In scala reale viene anche ricreato lo scenario della cosiddetta Factory, il vero e proprio laboratorio delle grandi produzioni sia artistiche sia cinematografiche del grande artista americano. Vengono anche riprodotti scenari fantastici ricchi di musica, colori di tipo psichedelico, ecc…

Inoltre questa mostra permette anche di capire e vedere al meglio il rapporto tra la Pop Art e la musica pop. La mostra è visitabile tutti i giorni.

Escher al Palazzo Ducale

Escher è invece quella mostra di Genova del 2022 che viene esposta presso Palazzo Ducale. La mostra è iniziata in data 9 settembre 2021 e allieterà tutti coloro che andranno a vederla fino al 20  febbraio 2022. Quelle che vengono esposte all’interno di Palazzo Ducale sono le opere del grande genio dell’arte Maurits Cornelis Escher, che viene considerato come una delle più grandi personalità dell’arte moderna. Le opere che i visitatori potranno ammirare sono ben 200 e tra i lavori presenti vi sono i seguenti:

  • Mano con sfera riflettente dell’anno 1935
  • Giorno e notte, opera dell’anno 1938
  • Metamorfosi II, opera dell’anno 1939
  • Vincolo d’unione, opera del 1956
  • la serie di opere dei cosiddetti Emblemata

La mostra ovviamente comprende un’esposizione molto più ampia e interessante relativa ai lavori dell’artista. Si tratta di una collezione relativa ad un genio dell’arte inquieto, che ha basato le sue opere su elementi prospettici, geometrici e di tipo compositivo molto particolari. Sono presenti sale dove è ancora più bello vedere le opere d’arte di Escher. Inoltre si mettono a paragone le opere di Escher con quelle di altri artisti.

Pier Paolo Pasolini – Non mi lascio commuovere dalla fotografia a Palazzo Ducale

Un’altra interessante mostra del 2022 a Genova è senz’altro Pier Paolo Pasolini – Non mi lascio commuovere dalla fotografia che viene esposta presso il bellissimo Palazzo Ducale. Organizzata  quasi vicino alla data in cui ricorre il centenario della nascita del grande Pier Paolo Pasolini, la mostra è iniziata il 30 novembre 2021 e terminerà in data 13 marzo 2022. L’esposizione si tiene presso la Loggia degli abati di Palazzo Ducale.

La mostra altro non è altro che un vero e proprio omaggio che è stato fatto alla grandissima figura di Pier Paolo Pasolini come regista, intellettuale, poeta, romanziere e uno dei personaggi pubblici di maggiore rilievo sia in Italia sia nel resto del mondo. Si tratta dunque di una mostra fotografica che ha come scopo quello di effettuare una ricostruzione sia della vita privata sia della vita pubblica del grande intellettuale operante nel corso del Novecento. Le fotografie in questo caso sono state uno strumento fondamentale per indagare sulla complessa figura di Pier Paolo Pasolini; sono presenti sia scatti della sua vita pubblica sia scatti della sua vita privata e dunque scatti più personali.

Divisa in sezioni, la mostra di Genova espone le foto di circa 50 fotografi che hanno ripreso il celebre intellettuale. Ad accompagnare le fotografie sono presenti sia testi sia citazioni del Pasolini. I visitatori possono scegliere liberamente quali sezioni fotografiche vedere.

Rubens ai palazzi di Genova

Sul finire del 2022 poi i palazzi di Genova ospiteranno più precisamente dal 6 ottobre 2022 al 22 gennaio 2023 una bellissima mostra espositiva sulle opere principali del grande maestro del Barocco, ovvero Pieter Paul Rubens. Ciò che si vuole fare è indagare a fondo sul rapporto tra Pieter Paul Rubens e la città di Genova. Il grande maestro fiammingo si era recato svariate volte a Genova nel periodo storico compreso tra il 1600 e il 1607 in particolar modo essendo al seguito del celebre Vincenzo I Gonzaga, il duca di Mantova; l’artista quindi aveva avuto modo di conoscere i membri dell’aristocrazia genovese dell’epoca.

Circa 150 sono le opere che verranno presentate all’interno della mostra e provengono dai più grandi musei europei e italiani. Sono presenti anche le opere artistiche degli autori italiani con cui Rubens entrò a contatto, tra cui si ricordano il Tintoretto, Sofonisba Anguissola, Jan Wildens e tanti altri ancora. Oltre alle opere suddette sono presenti disegni, arazzi, tessuti, abiti, accessori femminili, ecc…

Tra le opere presenti in mostra vi sono anche le seguenti:

  • Ritratto di Dama del Faringdon Collection Trust
  • Il San Sebastiano appartenente ad una collezione privata
  • Autoritratto, in cui viene mostrato un giovane Rubens di circa 27 anni

Si tratta di una mostra che, come tutte le altre summenzionate, va osservata con attenzione se si è in giro per Genova nel 2022.

Monet a Palazzo Ducale

Un’altra mostra che si terrà nel 2022 a Genova presso Palazzo Ducale sarà quella che dall’11 febbraio 2022 al 22 maggio 2022 riguarderà uno degli esponenti di spicco dell’impressionismo: Claude Monet. Verranno esposte 50 opere che provengono dal Musée Marmottan di Parigi e trattano i principali temi cari a Monet.

Si tratta di 50 lavori che il pittore impressionista conservava presso la sua abitazione di Givergny e che custodiva gelosamente e da cui non è mai riuscito in vita sua a separarsi. Tra i  quadri che sarà possibile ammirare si ricordano:

  • Il Parlamento. Riflessi sul Tamigi dell’anno 1905
  • Le Ninfee realizzate tra il 1916 e  il 1919
  • Le rose del biennio 1925-1926

Queste sono le opere artistiche a cui Claude Monet era in assoluto più legato e che non ha mai ceduto a nessuno.