Ella Fitzgerald

Ella Jane Fitzgerald, nota nell’ambiente musicale internazionale con il nome d’arte Ella Fitzgerald, era nata in Virginia, nella cittadina di Newport News il 25 aprile del 1917. Non ebbe affatto un’infanzia semplice e all’età di 14 anni perse entrambi i genitori, rimanendo orfana. La sua adolescenza la passò presso vari orfanotrofi di New York. Fortunatamente aveva una bellissima voce e fu dunque proprio la musica la sua ancora di salvezza. Fu nel 1934 che debuttò presso l’Apollo Theater della città di Harlem nel corso di una sfida tra cantanti dilettanti in cui vinse nettamente grazie alle sue innate qualità canore.

Nel corso della serata fu notata da Bardu Ali che la segnalò a Chick Webb, che volle farla entrare all’interno della sua orchestra. All’interno dell’orchestra fece la differenza, divenendo una delle protagonista principali, nonché indiscussa regina dello swing. Esibendosi con l’orchestra di Webb cantò delle canzoni famosissime, tra cui Undecided, Mister Paganini e A-Tisket, A-Tasket. Nel 1939 Chick Webb morì e l’orchestra cambiò nome in Ella Fitzgerald and Her Famous Orchestra.

La sua grande carriera musicale

Per altri due anni Ella Fitzgerald continuò ad esibirsi con l’orchestra, riscuotendo sempre grande successo. Fu soltanto nel 1941 che la celebre cantante americana decise di dedicarsi alla carriera da solista. La sua scelta fu azzeccata, infatti la cantante iniziò a riscuotere sempre più grande successo, dedicandosi anima e corpo alla musica sperimentando dei nuovi generi musicali, tra cui:

  • il calypso
  • il blues
  • il bepop
  • il samba
  • lo swing
  • il gospel

Con la sua magnifica voce Ella poteva cimentarsi dunque in vari generi musicali senza alcun problema. La sua carriera da solista era sempre più in ascesa e la cantante americana iniziò anche ad esibirsi con famosi gruppi musicali e con grandi interpreti americani, come per esempio Duke Ellington e Louise Armstrong, con cui addirittura aveva inciso ben tre noti dischi:

  1. Elle and Louis pubblicato nel 1956 dalla Verve Records
  2. Porgy and Bess pubblicato dalla casa discografica Verve Records nell’anno 1957
  3. Elle and Louis Again sempre pubblicato dalla stessa casa discografica nel 1957

All’interno di uno di questi tre dischi vi era anche la celebre canzone Summertime. Un’importante tournée fu fatta da Ella nel corso degli anni Cinquanta tra il Vecchio Continente europeo e il Nord America, venendo accompagnata nelle sue esibizioni musicali dalla celebre orchestra di Duke Ellington. Era bravissima nell’effettuare nel suo repertorio musicale lo scat, una tecnica del jazz mediante il quale era in grado di effettuare anche dei virtuosismi musicali che potevano durare  ben cinque minuti, pur riuscendo a mantenere melodica l’esecuzione delle sue canzoni.

Insieme alla casa discografica Verve Records dall’anno 1956 all’anno 1964 si cimentò nelle cosiddette Songbooks che prendevano spunto dalle più grandi canzoni degli artisti americani più famosi di tutti i tempi. Gli anni iniziavano a passare, ma tra gli anni Sessanta e gli anni Settanta la Fitzgerald riusciva sempre a stare al passo con i tempi, adattandosi bene ai nuovi generi musicali che stavano nascendo, come per esempio il rock e il rhythm and blues. Nel corso degli anni Sessanta continuò le sue tournée musicali in giro per il mondo: per esempio nel 1960 tenne un concerto a Berlino, in Germania. Proprio grazie a questa tournée in Germania produsse un suo nuovo disco che prese il nome di Ella in Berlin: Mack the Knife. Un’altra curiosità di questo concerto fu che durante la sua esibizione musicale la cantante americana, non ricordandosi il testo di una canzone iniziò ad improvvisare in maniera talmente realistica che il risultato fu esilarante e sorprendente; grazie a questa interpretazione molto particolare riuscì a vincere un Grammy Award.

Durante la sua carriera musicale, oltre a questo Grammy Award, ne vinse altri tredici. Nel 1965 tenne un altro concerto molto importante per conto del Metropolitan Opera House, noto come “An Evening with Ella Fitzgerald”. Anche a cavallo tra gli anni Sessanta e Settanta era sempre apprezzata in ambito musicale essendo ospitata durante i vari programmi televisivi americani.

Vita privata e morte

Per quanto riguarda la sua vita privata, Ella Fitzgerald nel 1941 si sposò con Benny Kornagay con cui ebbe un breve matrimonio. Nel 1947 si sposò con il celebre bassista Ray Brown, con cui adottò un bambino che la coppia chiamò Robert Brown Jr., diventato oggi un celebre pianista e cantante di musica blues e jazz. I suoi ultimi anni di vita furono molto complessi, a tal punto che a causa del diabete e del peggioramento delle sue condizioni di salute diventò cieca. Sempre a causa del diabete le furono amputate entrambe le gambe nel corso dell’anno 1994. La grande regina del jazz e dello swing morì quindi a causa delle sue precarie condizioni di salute in data 15 giugno 1996 a Beverly Hills. La morte della grande regina dello swing lasciò un vuoto veramente grande e incolmabile nel mondo della musica, a tal punto che tantissime persone furono rattristate per la sua scomparsa (la grande cantante era amatissima dal suo pubblico). Era stata sepolta a Inglewood, nello Stato della California.