I musei sono tutti bellissimi perché sono depositari di antichi saperi, antiche civiltà e non solo, però esistono dei musei che possono essere considerati bellissimi e unici al mondo. Ne verranno esaminati dieci, che possono essere annoverati tra i dieci musei più belli del mondo. Ecco una lista di quelli di cui si parlerà:

  1. La Galleria Borghese
  2. Il Museo del Louvre
  3. La Galleria degli Uffizi
  4. Il Museo d’Orsay
  5. L’Ermitage di San Pietroburgo
  6. Il MoMA  di New York
  7. La Tate Modern di Londra
  8. Il Van Gogh Museum di Amsterdam
  9. Il Museo Egizio di Torino
  10. La National Gallery di Londra

La Galleria Borghese

Fondata nel 1903, la Galleria Borghese di Roma presenta tantissime sculture, mosaici molto belli e antichi, tele e note sculture del periodo compreso tra il XV e il XIX secolo. Molte opere fanno parte della celebre collezione appartenente al cardinale Scipione Borghese e tra di esse vi sono capolavori artistici realizzati da artisti come Raffaello, Antonello da Messina, Gian Lorenzo Bernini, Il Correggio, Tiziano, il Caravaggio. Le sale di esposizione dei quadri sono venti, mentre nei vari Depositi della Galleria Borghese è possibile ammirare ben 260 dipinti, che si possono vedere soltanto se si prenota. Oltre agli spazi interni che sono bellissimi, fantastici sono anche gli ambienti esterni.

Il Museo del Louvre

Fondato e aperto nell’anno 1793, il Museo del Louvre è considerato uno dei musei più belli del mondo. Nel 1989 è stata aggiunta anche la celebre piramide di vetro nel cortile più importante da cui si accede; questa rappresenta l’ingresso principale da cui si accede per visitare il celebre museo francese. All’interno del Louvre si possono vedere opere bellissime appartenenti a tantissimi periodi storici: dalle opere dell’Antico Egitto, a quelle dell’antica Grecia e della Roma antica, fino ad arrivare anche alle collezioni artistiche dell’Europa medievale e della Francia napoleonica. Tra le opere d’arte che si possono ammirare si ricordano: la Venere di Milo, la Nike di Samotracia, la grande Sfinge da Tanis, la Gioconda di Leonardo da Vinci, le opere di Jacques-Louis David e tante altre ancora.

 

La Galleria degli Uffizi

Un altro dei dieci musei più belli del mondo senz’altro è la celebre Galleria degli Uffizi che si trova nel centro storico della città di Firenze. Costruita nel corso del XV secolo da architetti come Bernardo Buontalenti, Giorgio Vasari e Alfonso Parigi il vecchio per diventare la sede operativa dei magistrati fiorentini, la Galleria degli Uffizi è stata fondata da Francesco I de’ Medici nell’anno 1581.

Al suo interno ci sono collezioni che presentano dipinti importanti dell’epoca rinascimentale e collezioni di sculture molto antiche. Tra le opere più belle che si possono ricordare vi sono per esempio quelle di Sandro Botticelli, che lasciano estasiati i visitatori per la loro bellezza, quelle di Leonardo da Vinci, del Caravaggio e tanti altri artisti.

Il Museo d’Orsay

Il Museo d’Orsay è stato creato presso l’ex stazione francese di Parigi conosciuta con il nome Gare d’Orsay. Questa è stata costruita nel 1900 da Victor Laloux sul luogo dove prima era ubicato il Palazzo d’Orsay per celebrare l’Esposizione Universale di Parigi. La stazione iniziò ad essere non più utilizzata dal 1939 per via dell’inadeguatezza dei vecchi treni e non solo; nel 1975 il governo francese decise di utilizzare gli edifici della vecchia stazione per l’esposizione di opere d’arte, adibendoli dunque a museo. Dopo numerosi lavori il Museo d’Orsay è stato inaugurato il 1° dicembre 1986. Il museo è soprattutto noto per l’esposizione di tantissimi dipinti impressionisti e post-impressionisti. Sono presenti però anche statue, stampe, sculture, fotografie e non solo.

L’Ermitage di San Pietroburgo

L’Ermitage di San Pietroburgo è senz’altro uno dei musei più belli del mondo. L’inaugurazione è avvenuta nell’anno 1764 su decisione dell’imperatrice Caterina la Grande di Russia. La struttura è grandissima ed è costruita su sei edifici differenti, tra cui quello più celebre è il cosiddetto Palazzo d’Inverno, dove viveva in precedenza l’antica famiglia imperiale degli Zar. L’UNESCO l’ha definito Patrimonio Mondiale dell’Umanità. L’Ermitage di San Pietroburgo ospita ben oltre 3 milioni di opere artistiche che provengono da tutte le parti del mondo e dei più grandi artisti di tutti i tempi: da Tiziano a Monet, da Gauguin a Picasso.

Il  MoMA di New York

Fondato il 7 novembre 1929, il MoMA di New York (acronimo che sta per Museum of Modern Art) ha una delle collezioni più grandi di arte moderna e contemporanea con l’esposizione di quadri rappresentanti le ninfee di Monet, La Notte Stellata di Van Gogh, con grandi strutture architettoniche, l’esposizione di tantissime statue, sculture, fotografie, libri contenenti illustrazioni e tanto altro ancora. Viene considerato come uno dei musei più belli del mondo che vale la pena visitare se si ama l’arte.

La Tate Modern di Londra

La Tate Modern di Londra è la Galleria d’arte moderna e contemporanea di Londra ed è diventata celeberrima. Nasce dove prima era presente la centrale termoelettrica di Bankside che era stata costruita da Giles Gilbert Scott tra l’anno 1947 e l’anno 1963. Dopo essere stata chiusa nel 1981 in seguito a vari lavori di modernizzazione e di ristrutturazione, è stata adibita a museo; quest’ultimo è stato inaugurato nell’anno 2000. In questo museo è possibile vedere opere dei più grandi artisti di tutti i tempi: da Paul Cézanne a Pablo Picasso, da Paul Gauguin a Pollock. Il museo è grandissimo e ospita oltre 4 milioni di visitatori all’anno.

Il Van Gogh Museum di Amsterdam

Il Van Gogh Museum si trova ad Amsterdam ed è stato aperto con l’intenzione di accogliere tutte le opere del celebre artista Vincent Van Gogh. Il progetto di costruzione è stato voluto dal celebre architetto Gerrit Rietveld e del nipote del pittore Vincent Willem Van Gogh. All’interno del museo è presente una sala di lettura, le esposizioni di pittori di ogni epoca storica che vengono ospitate temporaneamente, un Auditorium. Il museo ospita disegni, dipinti, scritti dell’artista olandese e richiama l’attenzione di un milione di visitatori all’anno.

Il Museo Egizio di Torino

Il Museo Egizio di Torino è stato fondato nel 1824 dal re Carlo Felice di Savoia ed è senz’altro il museo più antico presente in Europa completamente dedicato all’arte dell’antica civiltà egizia. Viene  considerato come il museo più importante in tutto il mondo dopo il Museo del Cairo per la conservazione di tantissimi reperti dell’antica civiltà del Nilo. E’ un museo bellissimo che si articola su più piani, in cui sono conservati tantissimi reperti della civiltà egizia per varie epoche di riferimento.

La National Gallery di Londra

La National Gallery di Londra è stata fondata nell’anno 1824 e oggi conta al suo interno oltre 2.300 quadri. Il museo ha cambiato sede ben tre volte e il suo terzo progetto è stato realizzato da William Wilkins. Ci sono tantissime opere d’arte, come quelle di Tiziano, di Rembrandt, Michelangelo, Van Gogh, Velázquez, ecc… La collezione presente nella National Gallery è costituita soltanto da dipinti e non sono presenti né sculture né oggetti d’arte.

Conclusioni

In sintesi sono stati selezionati dieci tra i musei più belli del mondo perché presentano collezioni favolose, con l’esposizione di alcuni tra i più importanti capolavori artistici di sempre. Si tratta di musei visitati da milioni e milioni di persone ogni anno e vale la pena andare a vederli almeno una volta nella vita.