Introduzione

Nel mondo vi sono tantissimi musei strani e originali, di cui se ne descrivono alcuni:

  1. The Bunny Museum ad Altadena, negli Stati Uniti
  2. Il Museo delle cose inutili e delle idee sbagliate ad Herrnbaumgarten, in Austria
  3. Il Katten Kabinet di Amsterdam, in Olanda
  4. Il Museo del Gelato di Bologna, in Italia
  5. Il Museo della Figurina di Modena, in Italia
  6. Il Museo delle Illusioni di Zagabria, in Croazia
  7. L’ABBA Museum di Stoccolma, in Svezia
  8. Il Museo Swarovski di Wattens, in Austria
  9. Il Museo della Mostarda a Middleton, negli Stati Uniti
  10. Il Museo della Birra a Praga, in Repubblica Ceca

The Bunny Museum di Altadena

Un museo molto originale è il The Bunny Museum, che si trova ad Altadena, in California. La struttura è stata aperta al pubblico nel 1998 dai coniugi Candace Frazee e Steve Lubanski che sono riusciti a creare una raccolta di conigli finti e tutta una serie di cimeli dedicati a questi animali. (fino a 40.000 oggetti sono presenti nel Museo)

Il museo presenta nei suoi scaffali decorazioni natalizie, quadri, cartelloni pubblicitari, giocattoli, confezioni di Nesquik che sono anche ben catalogati secondo determinate categorie. Sembra quasi di essere in un negozio di giocattoli, anziché in un vero e proprio museo.

Il Museo delle cose inutili e delle idee sbagliate ad Hernbaumgarten

Detto anche Nonseum, il Museo delle cose inutili e delle idee sbagliate di Hernbaumgarten, in Austria ha iniziato ad attirare l’attenzione di tantissimi visitatori curiosi a partire dal 1984, anno in cui l’inventore fallito Fritz Gall ha iniziato a collezionare oggetti stranissimi e inutili, come per esempio cucchiai bucati per chi è a dieta, gli occhiali per voyeur, il tosaerba “biologico”, il letto per giocatori di calcio, la mascherina per l’anonimato nelle foto, la collezione di asole per bottoni, il casco usa e getta, la slitta estiva, la scopa doppia per pulire le scale, ecc…

Il Katten Kabinet di Amsterdam

Il Katten Kabinet di Amsterdam, in Olanda è un museo dedicato ai gatti e si trova nel centro storico della città. Questo è stato fondato da Bob Meijer nell’anno 1985 in memoria del suo vecchio gatto Sir John Pierpont Morgan. Al suo interno vi sono oggetti di vario tipo come per esempio poster, opere, sculture che raffigurano i gatti.

Il Museo del gelato a Bologna

Un altro museo particolare e originale è senz’altro il Museo del Gelato di Bologna, in Italia. Questo museo è stato fondato nell’anno 2012 e serve per conoscere tutta la storia del gelato artigianale, le tecniche sulla sua produzione, le varie professioni delle persone che l’hanno creato attraverso i secoli. Nel Museo del gelato sono presenti, una volta entrati, ben 20 macchine, oltre 10.000 fotografie, tantissimi accessori storici, vari documenti, ecc… Alla fine della visita è prevista anche una degustazione di gelati molto originali.

Il Museo della Figurina a Modena

Il Museo della Figurina di Modena è stato fondato nel 2006 e raccoglie tantissime raccolte di figurine a cui si aggiungono anche altri cimeli, come per esempio calendarietti, scatole contenenti fiammiferi, ecc… L’obiettivo è quello di ricordare sia la storia della figurina sia la storia della grafica. In questo museo si tengono spesso mostre sulla figurina e anche dei veri e propri laboratori. Il museo si trova nel Palazzo Santa Margherita di Modena e presenta al suo interno proprio la raccolta di figurine celebre che la Panini donò al Comune.

Il Museo delle Illusioni a Zagabria

Un altro museo particolare è senz’altro il Museo delle Illusioni che si trova a Zagabria, in Croazia. In questo museo sono presenti delle stanze  anti-gravità, le cosiddette infinity room, ecc… Il cervello e l’occhio umano sono sempre posti a dura prova all’interno di questo museo, dove è possibile avere a che fare continuamente con rompicapo, delle vere e proprie illusioni ottiche e tanto altro ancora. É presente anche una sala giochi intelligente.

L’ABBA Museum di Stoccolma

Un altro celebre museo è l’ABBA Museum di Stoccolma, che è localizzato nell’isola di Diugarden, in Svezia. E’ stato aperto nel corso del 2013 e fa conoscere al pubblico il celebre musicale degli Abba. Sono presenti tantissimi strumenti musicali da provare a suonare e gli stessi membri del gruppo sotto forma di ologrammi 3D. Infine sono presenti anche statue che assomigliano ai cantanti del celebre quartetto musicale e gli abiti molto particolari da provare.

Il Museo Swarovski di Wattens

Il Museo Swarovski di Wattens, in Austria è stato aperto nell’anno 1995 in occasione del centenario della  nascita dell’azienda della Swarovski. Il museo è stato oggetto di vari ampliamenti a partire dal 1998 fino al 2007. Nel 2011 ci sono stati ben 680.000 visitatori e dal 2014 al 2015 il museo è stato anche oggetto di varie ristrutturazioni. Le  attrazioni maggiori sono rappresentate da ben 17 sale espositive a cui si può accedere mediante un accesso che presenta una grande testa dalla quale escono flutti d’acqua.

Il museo della Mostarda a Middleton

Un altro museo particolare è il Museo della Mostarda a Middleton, negli Stati Uniti. Questo museo nasce dall’idea di Barry Levenson che il 28 ottobre 1986, trovandosi in un supermercato, iniziò a pensare al significato della propria vita…trovandosi davanti al reparto delle mostarde pensò che queste gli avrebbero cambiato l’esistenza, diventando così ricco. In questo museo si possono trovare negli scaffali ben 5.000 tipologie di mostarda in tubetti, vasi e barattoli. Si possono trovare all’interno anche salse meno piccanti.

Il Museo della Birra a Praga

Infine l’ultimo museo molto particolare è il Museo della Birra a Praga. In questo museo è possibile approfondire la conoscenza della birra, così come anche gustare la birra ceca. Ci si può quindi immergere in una conoscenza della storia della birra ceca e della sua produzione. Al suo interno sono presenti installazioni multimediali, video. La visita al museo si conclude con la degustazione di varie  tipologie di birra ceca.

Conclusioni

In sintesi quindi i musei possono essere talvolta alquanto particolari, strani, raggiungendo un certo livello di stravaganza tale da renderli in assoluto molto curiosi.