Ecco quali sono le mostre 2021/2022 in corso a Napoli che vale la pena conoscere ed ammirare per un visitatore in viaggio nella città partenopea:

  • Claude Monet: The Immersive Experience nella chiesa di San Potito
  • Frida Kahlo. Il caos dentro a Palazzo Fondi
  • Raffaello a Capodimonte: l’officina dell’artista
  • Andy Warhol e Mario Schifano tra Pop Art e classicismo
  • Paolo La Motta. Capodimonte incontra la Sanità

Claude Monet: The Immersive Experience nella chiesa di San Potito

Claude Monet: The Immersive Experience è la mostra del 2022 a Napoli nella chiesa di San Potito che è iniziata il 20 maggio del 2021 e che terminerà il 31 gennaio 2022. Si tratta di una mostra che fa vedere tutti i dipinti del celebre pittore impressionista Claude Monet in una riproduzione multimediale della durata di 35 minuti circa. La proiezione diventa suggestiva abbinata ad un contesto come quello rappresentato dalla chiesa di San Potito di cui sono finiti anche i lavori di restauro.

Il visitatore della mostra di Napoli può rimanere decisamente colpito dal gioco di luci e colori della proiezione che riproduce le principali opere del celebre artista francese. Vengono proiettati più di 300 dipinti di Monet. Il visitatore della mostra effettua anche un viaggio virtuale nei posti più amati dal pittore: Venezia, Londra, l’Olanda, Parigi, la Norvegia, i Giardini e l’Atelier di Giverny. Vengono riprodotti anche i dipinti dei suoi celebri viaggi, come quelli fatti a Venezia, Oslo, Bordighera, Rouen, ecc… Vengono mostrate anche le sue celebri opere dove vengono rappresentati lo stagno delle ninfee, il ponte giapponese e tanto altro ancora.

Frida Kahlo. Il caos dentro a Palazzo Fondi

Frida Kahlo. Il caos dentro è in corso al Palazzo Fondi di Napoli. La mostra è iniziata in data 11 settembre 2021 e terminerà il 9 gennaio 2022. In questa esposizione in corso presso Palazzo Fondi viene descritta in un percorso molto particolare nel suo genere la biografia di Frida Kahlo e la sua storia d’amore col celebre Diego Rivera. Il visitatore potrà fare un viaggio unico in tre tappe nella vita della pittrice, scoprendo tante cose della sua figura.

Frida ci viene presentata come una delle più grandi icone artistiche del Novecento, nonché come una delle più grandi esponenti dell’avanguardia artistica messicana. La pittrice messicana ha anche lasciato ai suoi posteri un’eredità artistica meravigliosa composta dai più grandi capolavori artistici del Novecento che oggi sono apprezzati in tutto il mondo. Verranno anche mostrati i luoghi dove la pittrice era solita dipingere. Tra le opere esposte nella mostra vi sono anche delle opere che le dedicò Rivera:

  •  Ritratto di Frida
  • La Nina de Losabanicos

Il visitatore può anche vedere un filmato in cui viene raccontata tutta la vita di Frida Kahlo, compreso l’episodio dell’incidente di cui rimase vittima.

Raffaello a Capodimonte: l’officina dell’artista

Raffaello a Capodimonte: l’officina dell’artista è una mostra del 2021 che è iniziata presso il Museo Capodimonte il 10 giugno 2021 e che, dopo una proroga, terminerà il 28 novembre 2021, non più il 13 settembre come era previsto. Questa serve ad elogiare la figura del grande pittore Raffaello in occasione dell’anniversario dei 500 anni dalla sua morte; quello che si vuole fare è valorizzare le opere del celebre pittore rinascimentale che sono presenti presso il Museo Capodimonte.

Il complesso museale napoletano, infatti, presenta al suo interno delle opere autografe del genio della pittura, come per esempio:

  • l’Eterno e la Vergine
  • Il Ritratto di Alessandro Farnese
  • La Madonna del Divino Amore
  • due frammenti della Pala di San Nicola da Tolentino

Nello stesso museo è presente anche la Madonna della Gatta del celebre allievo di Raffaello, Giulio Romano che viene esaminata in maniera precisa. Sempre su tutte le opere dell’artista viene fatto uno studio approfondito e un’indagine accurata oramai da tanto tempo nel museo. Proprio oggetto di questa mostra sono i risultati di queste indagini effettuate.

Andy Warhol e Mario Schifano tra Pop Art e classicismo

Andy Warhol e Mario Schifano tra Pop Art e Classicismo è un evento in mostra presso Spazio 57 a Napoli. La mostra è iniziata il 10 ottobre 2021 e terminerà il 30 novembre 2021. Si prendono in esame le figure di Andy Warhol e di Mario Schifano, di cui si vuole celebrare il ruolo di spicco nell’ambito dell’arte contemporanea. Vengono presentare opere di Andy Warhol facenti parte della collezione Rosini Gutman ed opere realizzate da Mario Schifano. Tra le opere presentare ricordiamo:

  • Two dollars (Declaration of independence)
  • Velvet Underground feauturing Nico, cover di Andy Warhol
  • Cartamoneta da 2 dollari (foglio 16 pezzi)
  • Casa dolce casa (dedicata a Roberta) che è di Mario Schifano
  • Mick Jagger, 10 Serigrafie Offset su cartoncino

Paolo La Motta. Capodimonte incontra la Sanità

Infine l’ultima mostra del 2022 a Napoli presa in esame è Paolo La Motta. Capodimonte incontra la Sanità . Questa esposizione è iniziata il 18 febbraio 2021  e terminerà il il 16 gennaio 2022. Vengono presentate delle opere artistiche di Paolo Sanità che dipinge principalmente  e realizza sculture rappresentanti scene e persone che fanno parte proprio del quartiere in cui vive, ovvero il Quartiere Sanità.

Nelle sue opere emergono con una grande vitalità il carattere, gli stati d’animo dei ragazzi che lui dipinge. Vengono esposte esattamente 23 tele, il polittico Genny e 9 sculture. Da queste opere esposte si possono anche capire, oltre allo stato d’animo e al carattere dei ragazzi, anche i loro sogni, le loro aspirazioni di vita.