Introduzione

In questo articolo si vogliono prendere in esame alcune delle principali mostre di Roma nel corso del 2021/2022. Alcune delle mostre sono molto interessanti, eccole:

  • Klimt. La Secessione e l’Italia in mostra a Palazzo Braschi
  • Un viaggio unico nella straordinaria opera d’arte di Balla
  • All about Banksy, nuova mostra al Chiostro del Bramante
  • Napoleone ultimo atto. L’esilio, la morte, la memoria: la mostra per i 200 anni dalla sua morte
  • Mostra Inferno
  • Tre Stazioni per Arte-Scienza al Palazzo delle Esposizioni

Klimt. La Secessione e l’Italia in mostra a Palazzo Braschi

Klimt. La Secessione e l’Italia è il titolo della mostra che si tiene a Palazzo Braschi dal 27 ottobre 2021 al 27 marzo 2022. Questa mostra è dedicata all’artista austriaco Gustav Klimt e ai suoi grandi successi in campo artistico, il suo ruolo come cofondatore della Secessione viennese, prendendo in analisi anche i viaggi che effettuava in Italia, indagando a fondo anche sul suo rapporto con il Bel Paese.

Quelle che vengono esposte in questa mostra sono ben 200 opere che Klimt e altri artisti appartenenti  al suo gruppo realizzarono. Le opere provengono dal Belvedere Museum di Vienna e dalla nota Klimt Foundation, che le ha affidate in prestito al Palazzo Braschi. Tra le opere dell’artista di Vienna vi sono alcune tra le seguenti:

  • Signora in bianco
  • Amiche I (Le sorelle)
  • Giuditta I
  • La sposa
  • Ritratto di signora
  • Amalie Zuckerkandl

Sono presenti in questa collezione anche opere di artisti, come: Josef Hoffmann,  Johann Victor Krämer, Wilhelm List, Josef Maria Auchentaller. Non sono presenti solo tele di Klimt però, ma anche le cartoline dei suoi viaggi fatti in giro per l’Italia, che rappresentavano quegli stessi paesaggi che il pittore riproduceva al’interno delle sue opere. Questi viaggi furono molto importanti per la sua evoluzione artistica. Sono presentate anche delle allegorie che Klimt realizzò tra il 1899 e il 1907 per la decorazione del soffitto dell’Università degli Studi di Vienna, ma che quest’ultima rifiutò perché le giudicò scabrose.

Un viaggio unico nella straordinaria opera d’arte di Balla

Altra mostra di Roma nel 2021/2022 è quella dal titolo Un viaggio unico nella straordinaria opera d’arte di Balla in cui è possibile visitare e ammirare fino al 21 novembre 2021 la celebre casa in cui Giacomo Balla visse a Roma dall’anno 1929 fino alla sua morte. Si tratta di una casa unica nel suo genere perché il celebre artista futurista ha fatto della sua abitazione un vero e proprio laboratorio sperimentale caratterizzato da pareti dipinte, mobili decorati, dalla presenza anche di numerosi dipinti, sculture, vari oggetti, vestiti creati da lui. Si tratta dunque di uno stupendo laboratorio sperimentale d’arte che lo stesso Balla ha portato avanti e che oggi è diventato una sorta di casa museo.

 

All about Banksy, nuova mostra al Chiostro del Bramante

All about Banksy è una nuova mostra che si sta tenendo a Roma all’interno del Chiostro del Bramante. La celebre mostra è iniziata ad essere oggetto di visite nella Capitale romana a partire dal 5 maggio 2021 e avrà termine il 9 gennaio 2022. Il Chiostro del Bramante dedica a Bansky, il grande artista contemporaneo operante in questi anni e dall’identità misteriosa, una mostra che approfondisce in modo enciclopedico il suo stile artistico; lo fa mediante tutta una serie di fotografie, di video e anche di reportage. Questa mostra è stata possibile grazie al ruolo di Butterfly & David Chaumet – Butterfly Art News, che ha dato in prestito al Chiostro del Bramante il suo archivio completo.

Sono presenti anche video di approfondimento che servono per conoscere al meglio la carriera artistica di Bansky, il suo modus operandi e il suo stile unico.

Napoleone ultimo atto. L’esilio, la morte, la memoria: la mostra per i 200 anni dalla sua morte

Napoleone ultimo atto. L’esilio, la morte, la memoria è quella mostra del 2021/2022 organizzata dal Museo Napoleonico  di Roma. La mostra è iniziata il 5 maggio 2021 e terminerà il 9 gennaio 2022 articolandosi in quattro sezioni:

  1. Sant’Elena, l’ultima isola
  2. Reliquie dell’esilio
  3. “Il n’est plus”
  4.  Il ritorno delle ceneri a Parigi nel 1840

La collezione esposta appartiene allo stesso Museo Napoleonico e conta ben 85 pezzi. Tra gli oggetti esposti vi sono per esempio: giochi di società, volumi presenti nell’ambito della biblioteca, abiti usati nella vita quotidiana da Napoleone, ecc… Si tratta di oggetti legati all’ultimo periodo, ovvero quello di Sant’Elena. L’obiettivo è quindi  quello di ricordare gli ultimi anni di vita del celebre e grande imperatore.

Mostra Inferno alle Scuderie del Quirinale

Un’altra mostra di Roma del 2021/2022 è Inferno che si tiene presso le Scuderie del Quirinale dal 15 ottobre 2021 al 9 gennaio 2022. Questa mostra è stata organizzata con l’obiettivo di celebrare i 700 anni trascorsi dalla morte di Dante Alighieri. L’obiettivo è quello di illustrare il concetto di Inferno nell’ambito dell’iconografia dal Medioevo fino ad oggi. Il suo scopo è quello di guidare i  visitatori verso la conoscenza dell’Inferno attraverso le opere di artisti di ogni epoca. (dal Rinascimento al Barocco fino alla sua visione nelle correnti artistiche dell’Ottocento e del Novecento)

La mostra si conclude con l’evocazione dantesca dell’idea di salvezza che si ha nell’ultimo verso della celebre cantica della Divina Commedia. Le opere esposte sono state date in prestito da vari musei e sono di artisti famosi come il Beato Angelico, Manet, Botticelli, Rodin, Balla, Richter e tanti  altri.

Tre stazioni per Arte-Scienza al Palazzo delle Esposizioni  di Roma

L’ultima mostra di Roma presa in esame è Tre stazioni per arte e scienza che viene esposta al Palazzo delle Esposizioni dal 12 ottobre 2021 al 27 febbraio 2022. Si tratta di un vero e proprio progetto che si articola in tre aspetti differenti:

  1. quello storico: La Scienza di Roma
  2. quello artistico: Ti con zero
  3. quello della ricerca scientifica attuale: Incertezza

Il tema portante dell’esposizione è l’indagine relativa al rapporto esistente tra la scienza e la società messo in discussione da tanti aspetti attuali, come per esempio i fatti legati al cambiamento climatico.