Biografia di Patti Smith e gli esordi musicali

Patricia Lee Smith, nota al grande pubblico come Patti Smith nacque a Chicago il 30 dicembre 1946, negli Stati Uniti. E’ conosciuta per il suo grande successo come cantante, ma è anche poetessa e scrittrice. Ha iniziato a cantare all’età di 28 anni esordendo con l’album Horses del 1975, che l’ha inquadrata come una delle voci più passionali per la sua qualità nell’impostazione vocale. Grazie a questo disco è stata collocata tra gli esponenti più importanti del genere rock punk della città di New York. Nel 1976 ha pubblicato l’album Radio Ethiopia. Una delle sue canzoni più famose è senz’altro Because the night che ha scritto nel corso dell’anno 1978 con Bruce Springsteen e che fa parte del celebre disco Easter.  Altro album musicale di grande successo è Wave, uscito nell’anno 1979. Sempre nello stesso anno sposa Fred “Sonic” Smith, anch’egli musicista e per un po’ decide di dedicarsi alla famiglia. Dal matrimonio tra i due nascono due figli.

Il ritorno della grande cantante

Patti Smith riprende a cantare pubblicando un altro album di grande successo nell’anno 1988, Dream of Life, al cui interno è presente anche la celebre canzone People Have The  Power, il cui testo ha un significato molto profondo, poiché parla di libertà e di democrazia. Gli anni Novanta saranno per lei molto complessi, in quanto perde la figura del suo pianista, Richard Sohl, del fratello Tod e anche del marito Fred, vittima di un attacco cardiaco. Questi per lei sono anni molto complicati, proprio perché la perdita di queste persone è stato un duro colpo per lei. Ritorna dunque a fare musica a tutti gli effetti nel corso dell’anno 1996, quando completa l’album musicale Gone Again che già progettava di eseguire insieme al marito. Patti continua a cantare, ottenendo grandissimi successi in tutto il mondo con i suoi concerti.

Nelle sue canzoni, la celebre cantante continua a parlare di tematiche sociali e politiche che le stanno a cuore e di figure importanti per lei, come ad esempio:

  • l’invasione del Tibet da parte della Cina
  • Madre Teresa di  Calcutta
  • la morte di Ginsberg
  • la morte di Burroughs
  • la figura di Ho Chi Minh
  • la drammatica guerra del Vietnam portata avanti dagli Stati Uniti

Nel 1997 ha pubblicato un altro importante album: Peace and Noise. Seguono nel 2000 Gung Oh, nel 2004 Trampin’, in cui è contenuta la canzone Radio Baghdad, dove immagina che una mamma irachena stia cantando una ninna nanna al suo bimbo; nel 2006 si esibisce presso Piazza Castello a Torino nel periodo in cui si stanno tenendo le note Olimpiadi Invernali. Nel 2007 pubblica l’album Twelve e infine nel 2012 l’album Banga.

 

In questi anni tiene anche concerti di grande caratura sociale, come per esempio il concerto solidale a favore del microcredito nel Continente africano, in cui canta insieme a Francesco Renga e Irene Grandi la canzone Birima (2008). Nel 2009 Patti inizia a collaborare con il gruppo Casa del vento, con cui registra ben due pezzi e con cui tiene dei concerti. Sempre di questi anni è la collaborazione musicale della cantante con il gruppo musicale dei R.E.M. con cui canta nel 2011 Blue, canzone che fa parte dell’album musicale Collapse into Now. Si esibisce l’anno seguente al Festival di Sanremo cantando con i Marlene Kuntz la canzone Impressioni di settembre e il suo più grande successo musicale di sempre, Because the night, ottenendo tantissimi applausi da parte del pubblico.

Nel corso dell’anno 2017 l’Università degli Studi di Parma le conferisce la laurea magistrale in honorem in Lettere classiche e moderne a cui segue due anni dopo la laurea magistrale in honorem in Lingue e letterature europee e americane assegnatale dall’Università degli Studi di Padova.

Patti Smith scrittrice

Patti Smith, oltre ad avere scritto tantissime canzoni di grande successo come quelle già ricordate, è nota anche per avere scritto tantissime poesie e successivamente anche libri, come per esempio quello pubblicato nell’anno 2010 conosciuto con il titolo Just Kids, in cui sono riportate tutte le memorie della cantante. In questo libro la donna ha rivelato tantissime notizie inedite circa le poesie da lei scritte, curiosità sulle sue note canzoni, riflessioni sulla sua New York degli anni Sessanta e Settanta; sulla sua grandissima amicizia con Robert Mapplethorpe, uno dei fotografi più conosciuti del Novecento che lei conobbe nel corso dell’anno 1970 e che morì nell’anno 1989 a causa dell’AIDS che aveva contratto.

Un altro libro che la donna ha scritto nel 2015 si intitola M Train e si tratta di altre sue memorie, in cui riporta una sua riflessione sul mondo e dove affronta anche degli argomenti di natura filosofica.

Conclusioni

Patti Smith è considerata come una delle voci femminili in assoluto più belle del Novecento grazie alle sue qualità vocali e alla sua grande passione per il canto. Le  sue canzoni non sono semplici canzoni, ma acquisiscono un grande significato, perché sono molto profonde e contengono al loro interno tematiche importanti, come la difesa della libertà, dei valori democratici e sociali. Molti sono i testi in cui la cantante esprime la sua posizione pacifista contro la guerra, di cui ne condanna gli orrori e la violenza. Ad oggi è una delle voci più belle del rock americano e mondiale, avendo sempre grandissimo successo.