Introduzione

La danza classica ha sempre avuto come esponenti importanti delle ballerine  che hanno fatto la storia della disciplina. Dopo avere visto alcune esponenti importanti come Maria Taglioni, Anna Pavlova, Margot Fonteyn, Maya Plisetskaya e Alicia Alonso, ora verranno prese in esame altre ballerine di danza classica, come:

  • Carla Fracci
  • Alessandra Ferri
  • Misty Coppeland
  • Sylvie Guillem
  • Eleonora Abbagnato

Carla Fracci

Carla Fracci proveniva da una famiglia di umili origini e nacque il 20 agosto 1936. Dopo essere stata osservata ballare il tango presso l’Idroscalo di Milano, alcune persone dissero alla sua famiglia che la giovane Carla poteva avere ottime possibilità nel mondo della danza, considerando la sua predisposizione al ballo. Si iscrisse quindi alla scuola di ballo del Teatro alla Scala, diplomandosi poi nel 1954. Era talmente portata per il ballo che quattro anni dopo, nel 1958, divenne prima ballerina. La sua carriera è stata molto brillante e la celebre ballerina ha danzato tra gli anni Cinquanta e gli anni Settanta con alcune delle compagnie più importanti di tutto il mondo, come per esempio:

  • il London Festival Ballet
  •  lo Stuttgart Ballet
  • il Sadler’s Wells Royal Ballet
  • il Royal Swedish Ballet

 

Ha ottenuto grandissimi successi in giro per il mondo, interpretando personaggi  come per esempio Francesca da Rimini, Giuditta, Medea, Giulietta, Sylphide, Giselle, Swanilda. Ha anche ballato con i più grandi ballerini della danza classica, come per esempio Rudolf Nureyev, Henning Kronstam, Marinel Stefanescu,  Vladimir Vasiliev, Giuseppe Picone, Roberto Bolle e tanti altri. Nel 1971 il celebre poeta italiano Eugenio Montale le dedicò una nota poesia dal titolo La danzatrice stanca e nel 1981 il New  York Times l’ha definita prima ballerina assoluta. L’anno dopo divenne la direttrice del corpo di ballo del teatro San Carlo di Napoli. Dal 1996 al 1997 ha diretto il corpo di ballo dell’Arena di Verona e dal 2000 al 2010 ha diretto anche il corpo di ballo del Teatro dell’Opera di Roma. E’ morta il 27 maggio 2021.

Alessandra Ferri

Tra le ballerine di danza classica ricordiamo Alessandra Ferri che è nata a Milano il 6 maggio 1963. Come Carla Fracci, anche la Ferri ha studiato presso la scuola di ballo del Teatro alla Scala di Milano. Da giovanissima si è poi trasferita presso la città di Londra dopo avere vinto una borsa di studio nella Royal Ballet School, di cui poi è entrata a far parte a pieno titolo. Dopo essere diventata prima ballerina sin da giovanissima, nell’anno 1983 è stata anche nominata ballerina dell’anno.

Nell’anno 1985 è entrata poi a far parte dell’American Ballet Theatre. Oltre ad avere avuto grandissimi successi nella danza classica, Alessandra Ferri ha anche interpretato dei ruoli in film, come:

  • Giselle diretto da Herbert Ross nel 1987
  • La luna incantata (1992), vincendo anche la palma d’oro al festival di Cannes

La sua carriera è ancora costellata di successi:

  • dal 1992 al 2007 è stata prima ballerina del Teatro alla Scala
  • nel 2015 e nel 201 7 ha anche interpretato nell’opera Woolf Works

Misty Coppeland

Misty Coppeland nacque il 10 settembre 1982 a Kansas City, ma la famiglia si trasferì in California. Il padre è di origini tedesche e afroamericane, la madre di origini italiane e afroamericane. La ragazza ha sempre avuto rapporti molto difficili con i suoi genitori, che l’hanno sempre costretta a continui trasferimenti. Misty ha da sempre rapporti conflittuali soprattutto con la madre. La ragazza non ebbe mai studiato danza classica, ma aveva da sempre realizzato coreografie di salti mortali e coreografie anche di passi di danza su testi musicali come quelli di Mariah Carey. Divenne poi anche il capitano di esercitazione di Dana. Nel 1996 Misty iniziò a frequentare un corso di danza classica presso il Boys & Girls Club, locale di proprietà della sua allenatrice del Dana, Elizabeth Cantine. La ragazza  iniziò dunque a studiare danza classica all’età di 13 anni.

Iniziò quindi a studiare danza classica tardi, ma il suo talento e le sue qualità emersero subito. Gli studi di danza erano molto costosi, pertanto riusciva a seguire le lezioni grazie all’ottenimento di borse di studio. All’età di 15 anni la madre iniziò una battaglia contro gli insegnanti di balletto della figlia per ottenere la sua custodia, ma presto Misty riuscì ad affermarsi nel mondo della danza classica, ottenendo grandi risultati. Alla fine le parti fecero cadere le procedure legali e Misty continuò i suoi studi in giro per gli Stati Uniti, ottenendo sempre più successo e varie offerte di lavoro.

Il 30 giugno 2015  è diventata la prima étoile afroamericana della storia. È diventata un personaggio pubblico e ancora oggi riscontra grandissimi successi in tutto il mondo.

Sylvie Guillem

Sylvie Guillem nacque il 25 febbraio 1965. Fino all’età di 11 anni praticava la ginnastica artistica; dopo avere effettuato uno stage presso l’Opera di Parigi, la direttrice Claude Bessy la ingaggiò per entrare a fare parte della celebre accademia di balletto classico. Dopo avere vinto il primo premio al Concorso Internazionale di Varna nell’anno 1983, iniziò a tutti gli effetti la sua carriera di danzatrice. Dopo aver interpretato dei soli nell’ambito di molte opere, la Guillem nel 1984 venne nominata prima ballerina.

Tra le sue interpretazioni si ricordano:

  • quella avvenuta come prima ballerina nel Lago dei cigni
  • quella del 1987 nell’opera In the middle, somewhat elevated
  • quella in Giselle nel 1988 insieme a Nureyev

Nel 1988 aveva come obiettivo quello di intraprendere la carriera di solista, pertanto decise di lasciare l’Opéra di Parigi. L’anno successivo entrò a far parte del Royal Ballett interpretando vari personaggi in opere come per esempio: Romeo and Juliet, La Bayadera, ecc… Nel 2000 ha interpretato opere come Marguerite et Armand, Les jardins au lilas, Le concert. Nel corso della sua carriera ha ottenuto tantissimi premi molto prestigiosi. Ha interpretato molte parti anche in tantissime altre opere, danzando nei teatri più importanti del mondo.

Eleonora Abbagnato

Tra le ballerine italiane più famose di danza classica ricordiamo anche Eleonora Abbagnato. La celebre ballerina italiana è nata a Palermo il 30 giugno 1978 ed è cresciuta in una famiglia dove lo sport ha sempre avuto un’importanza notevole, considerando che suo padre è stato un noto dirigente della squadra di calcio del Palermo e che suo zio è stato anche lui dirigente sportivo. Già da bambina studiava presso la scuola di danza di Marisa Benassai. Già in età adolescenziale era nota al pubblico grazie a Pippo Baudo che la introdusse nel mondo televisivo. A 12 anni si trasferì a Montecarlo iniziando a studiare danza presso la scuola di Marika Bezobrazova, vincendo il DanzaEuropa.

Dopo avere interpretato La bella addormentata nel bosco, entrò a far parte, come borsista, della scuola di danza dell’Opéra di Parigi, diplomandosi nel 1996 e diventando Première Danseuse nel 2001 ed Étoile nel 2013. Ha anche svolto il ruolo di attrice per la televisione italiana in più occasioni.

Dopo aver condotto il Festival di Sanremo affiancando Paolo Bonolis nell’anno 2009, dal 2015 è  direttrice del corpo di ballo dell’Opera di Roma.