James Tissot è considerato uno dei pittori più amati e invidiati del suo tempo. Nato a Nantes nel 1832, Tissot vive tra Francia e Inghilterra, frequentando i luoghi della mondanità parigina e inglese. Il pittore francese non è collocabile in una precisa corrente artistica restando quindi la sua arte indipendente. Per molti critici nelle sue opere è riscontrabile un richiamo alle pennellate colorate e leggere dell’impressionismo, ma non lo si può collocare comunque in una precisa corrente artistica.

L’artista francese, in molte delle sue opere, rappresenta la società borghese dell’Ottocento grazie alla frequentazione degli ambienti d’élite parigino e inglese. Nelle sue opere vengono rappresentate donne bellissime, dagli abiti eleganti e dai gusti ricercati e raffinati. La raffinatezza e la ricercatezza sono degli elementi caratteristici della celebre tela Dama con ombrello, in cui viene ritratta Mrs. Kathleen Newton, donna inglese sposata che Tissot amava appassionatamente. Il dipinto, custodito presso le Musée Baron Martin in Francia, ritrae la giovane donna di profilo assorta nei suoi pensieri. L’abito della fanciulla è molto elegante, ornato di pizzo lungo le maniche e di colore nero. L’elemento che spicca nelle vesti è un bellissimo fiore di un intenso colore rosso. Mrs. Kathleen tiene un ombrello giapponese dai colori nero e giallo. L’ombrello è un elemento molto importante all’interno del dipinto, perché ricorda la passione del pittore francese per l’arte orientale ricorrente più volte nelle sue creazioni. I colori utilizzati per lo sfondo – il verde e il giallo – sono vivi e rendono l’idea della natura rigogliosa.

La bellezza è sempre un argomento ricorrente nel primo periodo artistico di Tissot. Per esempio l’opera La colazione sull’erba, realizzata tra 1881 e 1882, e custodita presso le Musée des Beaux-Arts de Dijon, ritrae ancora una volta la bellissima Kathleen Newton che rivolge lo sguardo verso il suo amato. La donna viene ritratta circondata da alcuni membri della sua famiglia in un contesto di vita quotidiana come la colazione. I colori utilizzati sono:

  • il nero degli abiti
  • il bianco della tovaglia imbandita
  • il rosso e l’azzurro dei cuscini
  • il verde del paesaggio circostante

Quindi, nelle sue opere artistiche iniziali, Tissot presenta il gusto raffinato ed elegante tipico della Belle Époque parigina e dell’età vittoriana inglese, ricevendo plausi dai critici d’arte dell’epoca e essendo tutt’oggi uno degli artisti più apprezzati nel mondo.